Prato il primo intervento del centro Italia con Superbonus 110%

Prato il primo intervento del centro Italia con Superbonus 110%

Nella giornata di ieri abbiamo inaugurato a Prato il primo intervento, del centro Italia, di riqualificazione energetica legato al superbonus del 110%.
“La collaborazione che sin da subito c’è stata tra l’Amministrazione, Anaci e tutti i professionisti coinvolti, ha permesso di partire velocemente in modo concreto con il superbonus del 110%, uno strumento che avrà effetti importanti sia sull’ambiente sia sul sistema economico del nostro territorio – ha spiegato il sindaco Matteo Biffoni -. Il fatto che a Prato prenda già il via il primo intervento di questa natura non è un caso, ma frutto della concretezza e rapidità in cui tutti ci siamo mossi”.

L’intervento di ristrutturazione di via Baracca, si realizzerà su di un condominio, privato, degli anni Settanta, e si concluderà entro la primavera del 2021.
La realizzazione del cappotto termico, la sostituzione di tutti gli infissi, la trasformazione dell’attuale centrale termica a gasolio, con due centrali a metano, comporteranno per i 19 appartamenti un aumento del valore di mercato di circa il 30 per cento.

L’aspetto più importante di questo intervento è quello sul risparmio economico e sull’impatto ambientale: secondo i calcoli dei tecnici, con questa realizzazione si avranno un taglio, sui costi per il riscaldamento, del 50%, così come si dimezzeranno le emissioni di CO2.